I DOCENTI


ORNELLA MANELLA

Ha iniziato gli studi musicali con Alearda Parisi Pettena; si è diplomata in pianoforte sotto la guida di Angela Colombo. Docente di musica, ha partecipato a corsi di specializzazione e seminari tenuti dai maestri Berrini, Donati, Neumann, Lanaro, Spreafico, Leo, Paraninfo. 

 Tiene a sua volta corsi di formazione ed aggiornamento e collabora come pianista e corista in varie formazioni. 

Nel 1999 assume la direzione ed il coordinamento del coro giovanile “Les Notes Fleuries du Grand Paradis”. Nel 2009 fonda il coro scolastico “Le choeur du coeur”. Nel 2013 assume la direzione del coro di bambini “Les enfants du Grand-Paradis”.

FLORA ANNA SPREAFICO

Diplomata in Musica corale e direzione di coro, ha conseguito la laurea specialistica in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica e la laurea magistrale in Musicologia. Ha frequentato in Italia e all’estero diversi corsi di formazione in direzione di coro, didattica musicale, concertazione, composizione, canto gregoriano con noti maestri del settore. 

E’ direttore artistico dei cori dell’Associazione Musicale Licabella con i quali ha conquistato numerosi premi in concorsi corali nazionali e internazionali e con cui svolge intensa attività concertistica. È docente liceale di Storia della Musica e di Canto corale presso l’Istituto Zelioli di Lecco. Fa parte della Commissione Artistica di Usci Lombardia

DARIO TABBIA

Si diploma in Direzione di coro al Conservatorio di Torino. L’incontro con Fosco Corti segnerà in seguito tutta la sua attività musicale. Dedicatosi in particolare allo studio della musica antica, ha diretto in Francia, Germania, Polonia, Tunisia, Spagna, Olanda, Belgio, Israele e Ungheria. E’ stato direttore della Corale Universitaria di Torino, ha fondato l'insieme vocale Daltrocanto con il quale ha realizzato incisioni discografiche che hanno ottenuto importanti premi internazionali, il premio della critica italiana nel 1996 e il premio Amadeus nel 1997. Ha fondato l’insieme vocale Vox libera e il Coro da Camera di Torino. 

E' stato membro di giuria in prestigiosi concorsi corali nazionali e internazionali ed è stato maestro del coro sinfonico della RAI di Torino. Ha curato la revisione del libro “Il respiro è già canto” di Fosco Corti e ha fondato l’omonima scuola per direttori di coro nella quale è docente di Direzione e Concertazione corale e che ha diplomato a tutt’oggi oltre 100 direttori di coro italiani. Alla direzione del Coro Da Camera di Torino ha inciso diversi cd e vinto numerosi premi in concorsi corali nazionali e internazionali tra cui Quartiano, Arezzo, Maribor e nel 2019, Vittorio Veneto dove ha anche conquistato il Gran Premio “Efrem Casagrande” e il premio per la miglior direzione. 

E’ stato membro della Commissione artistica della Feniarco e della Commissione musicale europea di Europa Cantat, è stato docente dell’ Europa Cantat svoltosi a Pecs. Con Lorenzo Donati ha diretto il Coro Giovanile Italiano, con il quale ha vinto nel 2014 il prestigioso Concorso Internazionale di Tours. E’docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Torino. 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.