Scuola di Canto Gregoriano – VI Anno

EAccademia Corale "Teleion"


La SCUOLA DI CANTO GREGORIANO consiste in una serie di incontri di studio e di approfondimento del più grande patrimonio musicale e culturale europeo, nonché canto proprio della Chiesa Cattolica Romana.
L’iniziativa, lanciata su scala nazionale, vanta patrocini prestigiosi e risponde ad una crescente richiesta di arte e bellezza alle quali l’associazione Accademia Corale Teleion, in collaborazione con i Cantori Gregoriani, ha risposto attivando varie iniziative tra cui workshop a tema ed il Corso estivo di Canto Gregoriano.
Tale proposta – rivolta in modo particolare ai direttori di coro, agli organisti e ai cantori – intende affrontare in modo sistematico e rigoroso le antiche fonti manoscritte del Canto Gregoriano. Ampio spazio sarà inoltre riservato alla prassi esecutiva e alle esercitazioni d’insieme, finalizzate al canto della S. Messa nella VI Domenica di Pasqua, preceduta dai Vespri, presso la Cattedrale di Mantova. L’offerta formativa di questo sesto anno sarà arricchita da un laboratorio di Vocalità, da un laboratorio di Modalità e Salmodia (a corsi separati) e da due seminari che affronteranno argomenti specifici inerenti al Canto Gregoriano. Agli iscritti sarà data la possibilità di scegliere tra i seguenti corsi principali (ogni corso è ripetibile a discrezione degli iscritti e presenta percorsi e contenuti differenti ogni anno):

INTRODUZIONE AL CANTO GREGORIANO

(Luca Buzzavi, Michael Guastalla)
SEMIOLOGIA, ANALISI E INTERPRETAZIONE DEL REPERTORIO GREGORIANO
(Angelo Corno)
ITINERARI DI PALEOGRAFIA GREGORIANA
(Giorgio Merli) 

Gli incontri si terranno il sabato, una volta al mese, da novembre 2019 a maggio 2020 presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova (via della Conciliazione 33) secondo il seguente calendario:

23 novembre 2019
25 gennaio, 22 febbraio, 21 marzo, 18 aprile, 16 maggio 2020

Si accetteranno iscrizioni anche dopo l'avvio del corso.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.