IL CORO A SCUOLA 2019

CORSO di FORMAZIONE e di AGGIORNAMENTO per docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

                                                           Monza, settembre/novembre 2019

                  IL CORO A SCUOLA

                                                                          ...e non solo

La seconda edizione del corso “Il coro a scuola” si rinnova per dare una risposta concreta alla continua e crescente richiesta dei docenti e dei direttori, sempre più desiderosi di rinforzare e rinnovare le proprie competenze. In questa edizione lavoreremo soprattutto per l’acquisizione di una formazione più completa e solida che consenta ai direttori di porsi di fronte al coro con maggior sicurezza. 


Ci occuperemo di:

Impariamo a leggere: dal segno al suono e dal suono al segno.
Impariamo ad ascoltare.
Scopriamo ed educhiamo la voce.
Quale repertorio?
Impariamo la tecnica della direzione corale. 


A chi è destinato? 

· docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado 
· direttori di cori scolastici e di voci bianche 
· musicisti interessati a proporre progetti corali in ambito scolastico 
· educatori e animatori musicali . 

Come si svolge? 

Cinque incontri per ampliare e consolidare la formazione del direttore di coro, focalizzando l’attenzione su vocalità, lettura della musica e direzione. 

· I partecipanti verranno divisi in quattro gruppi e lavoreranno coi docenti formatori secondo il seguente schema:

In quali giorni e orari?

· sabato 21 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 
· sabato 28 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 
· sabato 12 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 
· sabato 09 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 
· sabato 16 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

Quanto dura? 

20 ore totali, così distribuite: 5 ore di vocalità, 5 di lettura, 10 di direzione. In fase di iscrizione, contattando la responsabile del corso, sarà possibile “personalizzare” la propria partecipazione. Ad esempio, chi sa già leggere la musica potrà scegliere di frequentare due moduli di vocalità. 

Dove si svolge? 

MONZA - via MURATORI, 3 presso la sede del Coro Anthem .


Docenti

Angela Carta

Ha studiato presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, diplomandosi in Flauto traverso, e presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, laureandosi in Flauto dolce col massimo dei voti. Svolge attività concertistica come flautista sia in formazioni cameristiche che come solista. E’ docente di ruolo presso l’ICS I Mariani di Lissone. Ha sempre cantato in coro: dapprima nella Corale “Santa Cecilia di Sassari, poi nel Coro Anthem di Monza. In entrambe le formazioni ha spesso ricoperto il ruolo di contralto solista. Ha approfondito lo studio della tecnica vocale con il soprano Marinella Pennicchi. Ha frequentato corsi di formazione sul coro di voci bianche, tenuti dai maestri Fabio Alberti, Basilio Astulez, Nicola Conci, Luigi Leo, Mario Mora, Roberta Paraninfo, Josep Vila e Tullio Visioli. Ha diretto il coro di voci bianche dell’Associazione “Santa Cecilia” di Sassari e ha fondato e dirige il coro “I coriandoli” dell’ICS I “Mariani” di Lissone.

Valentina Pennino
Il Soprano italo-tedesco Valentina Pennino, nata nel 1981 a Mannheim in Germania, si è laureata in canto lirico con il massimo dei voti presso l'Università Mozarteum a Salisburgo in Austria (2006). È vincitrice di vari concorsi in Europa e in Giappone. È stata borsista della fondazione di Yehudi Menuhin Live Music Now (2003-2006) e del Laboratorio Lirico del Veneto "G. Martinelli-A. Pertile" (2011). Inoltre è stata inserita nel progetto Ensemble Opera Studio al Teatro Carlo Felice di Genova (2011). I suoi debutti operistici spaziano dalla musica barocca alla musica contemporanea con una lieve preferenza per i ruoli mozartiani e rossiniani e l’hanno portata nei teatri d’Europa, del Giappone e della Russia. Ha anche una vita concertistica come cantante di Liederistica e musica da camera. Con il Maestro Annibale Rebaudengo nel 2018 ha inciso il CD “Träume - The Golden Songs”.

Paola Versetti
Dopo aver conseguito la maturità classica, ha studiato presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro e in Didattica della Musica (con il massimo dei voti e la lode). Dal 1982 è direttore del Coro Anthem di Monza con il quale ha conseguito dodici primi premi nei più importanti Concorsi corali nazionali e ha registrato i cd “Tracce”, “Voci di cantoria” e “Divine armonie, soavi pensieri”. E' regolarmente invitata nella giuria di concorsi corali nazionali ed internazionali: Arezzo, Gorizia, Malcesine, Montorio al Vomano, Quartiano, Stresa, Vasto, Verbania, Vittorio Veneto, e dal 2008 al 2014 ha fatto parte della Commissione Artistica Nazionale della FE.N.I.A.R.CO. Vincitrice del Concorso Nazionale di Teoria, solfeggio e dettato musicale, insegna presso il Conservatorio di Milano. E’ stata ideatrice e docente dei corsi di formazione e aggiornamento per i docenti, promossi da USCI- MB negli anni 2014, 2015, 2016 e 2017.

Quanto costa?

€ 100,00

La quota è comprensiva di assicurazione e materiale didattico.

Come si esegue il pagamento?


Il pagamento della quota si esegue con bonifico bancario sul C/C BANCARIO intestato a : USCI Delegazione di Monza e Brianza APS. Presso BANCA CARIGE – filiale di MONZA codice IBAN IT86 R061 7520 4040 0000 0102 380 Indicare nella causale: “Iscrizione corso di formazione e aggiornamento IL CORO A SCUOLA 2019.”

Per completare l’iscrizione

Compilare il modulo allegato e inviarlo, unitamente alla ricevuta del bonifico, all’indirizzo:

usci.mb.scuola@gmail.com 


Qual è il termine delle iscrizioni? 

Le iscrizioni si chiuderanno il 15 settembre 2019.

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 15 iscritti e massimo di 30. Nel caso di adesioni superiori al numero massimo stabilito, si darà la precedenza alle prime 30 domande pervenute. Attestato di partecipazione Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione.
 
Ideatrice e responsabile del corso: 

Paola Versetti

e-mail: paola.versetti@gmail.com
cell. 329 97 43 433

Ulteriori informazioni e Modulo per Iscrizione nel PDF da scaricare qui sotto..

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.