CHORAL LAB 

Biennio di formazione corale ed alfabetizzazione musicale per cantori - 1° anno


Fare Musica è importante per tutti. 

La Musica è una forma di comunicazione stratificata su più livelli: è corporeità, movimento, suono, voce. 

È un canale attraverso cui favorire l’esplorazione di sé e dell’altro, è espressione verbale e, nel contempo, non verbale dell’emozione e del sentimento, è creatività, è attività che coinvolge l’intera sensorialità e che per questo contribuisce a stabilire un contatto con il nostro mondo interiore, con le sue esigenze, con le sue controverse difficoltà. 

Fare Musica in Coro significa incontrare l’altro, lavorare in gruppo, stare con e fra gli altri, far Musica con e per gli altri! Musica è Cultura ed Intercultura. 

La Musica praticata, coinvolge attivamente, e ci rende protagonisti in prima persona. 

Ecco allora che l’alfabetizzazione musicale diviene il mezzo principale per educare alla Musica e il suo apice formativo si realizza nell’espressione corale, dove la persona stessa diviene strumento musicale, in assenza di qualunque “diaframma” strumentale. 

Queste sono le ragioni che ci hanno spinto a far sì che prendesse avvio a Milano questo nuovo percorso di formazione corale per cantori o aspiranti tali e appassionati del canto corale: perché a tutti, indiscriminatamente, fosse offerta l’irrinunciabile opportunità di vivere l’esperienza musicale da protagonisti! 

 

Monte ore annuale: 40 ore


Discipline

Alfabetizzazione musicale di base e pratica della lettura cantata (liv. 1) (20 h) 

Percorsi di ascolto e fondamenti di storia ed estetica della polifonia (4 h) 

Fondamenti di tecnica vocale (8 h) 

Laboratorio di pratica ed esercitazione corale (8 h) 


Termine delle iscrizioni: 15 dicembre 2019


MODULO ISCRIZIONE Milano

MODULO ISCRIZIONE Lecco

MODULO ISCRIZIONE Carvico (BG)



Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.